vip-caltanissetta
direttivo@vipcaltanissetta.it
 
info@vipcaltanissetta.it
 
trainer@vipcaltanissetta.it
 
staffscuola@vipcaltanissetta.it

facebook
instagram
youtube

Associazione VIP

VIVIAMOINPOSITIVO Caltanissetta ODV

Via Xiboli, 310 93100 Caltanissetta (CL)

C.F. 92059900859

 
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA INFORMATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

facebook
instagram
youtube

La nostra canzone


facebook
instagram
youtube

VIP - VIVIAMOINPOSITIVO CALTANISSETTA ODV

Attenzione alle truffe

2020-11-07 11:11

VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta ODV

DICONO DI NOI, truffe vip, truffe clown,

Attenzione alle truffe

Denuncia della Federazione di volontari clown di corsia “VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus” se qualcuno chiede denaro per fare clownterapia in nome d

Denuncia della Federazione di volontari clown di corsia “VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus”

 

se qualcuno chiede denaro per fare clownterapia in nome dell’associazione VIP ViviamoInPositivo…

 

Comunicato Stampa: A seguito delle ripetute segnalazioni di TRUFFA subite dai cittadini che hanno donato dei soldi a sostegno della Clownterapia a FALSI clown, con il presente comunicato stampa la Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, intende dissociarsi dall’agire di tali individui e mettere sull’avviso quante più persone possibile, in modo da porre fine a queste azioni immorali che discreditano i clown della nostra Federazione i quali svolgono il loro servizio di volontariato gratuitamente presso gli Ospedali d’Italia.

Negli ultimi mesi purtroppo in molte città dove siamo presenti, sono state truffate persone con l’inganno di raccogliere fondi per “i bambini delle pediatrie”, o per la Giornata del Naso Rosso (nostra giornata di raccolta fondi nazionale) oppure a nome di nostre associazioni federate (rilasciando peraltro false ricevute riportanti il codice fiscale di queste ignare associazioni).

Alcuni gruppi sono stati visti davanti a supermercati, ospedali e centri commerciali in varie città d’Italia.

Visto che il periodo natalizio sta favorendo il prolificare di banchetti “improvvisati” di presunti clown, sostenitori della clownterapia e pronti a girare tutta l’Italia per raccogliere “fondi”, da destinare a fini diversi da quelli dichiarati, riportiamo di seguito alcune indicazioni utili per distinguere i falsi clown dai clown della Federazione VIP Italia.

anti-truffa-vip-caltanissetta-1604743836.jpg

Forniamo inoltre l’identikit di un truffatore, che non è stato ancora colto sul fatto, ma del quale purtroppo abbiamo avuto numerose segnalazioni da persone truffate (soprattutto negozianti):

Questo ragazzo, si presenta con il nome di Daniele/Davide o clown Peperone, età 30-35 anni, alto, magro e capelli scuri, corti, ha un tatuaggio sul braccio destro. Contatta le persone per strada, parla in modo persuasivo dell’attività di clownterapia e per avvalorare la richiesta di denaro porta con sé materiale pubblicitario della sua (presunta) attività di volontario e un blocchetto di ricevute a mano, che rilascia dopo il raggiro. Il codice fiscale che più volte è stato riportato è quello di una nostra associazione federata ed è il seguente: 96040660068. Il truffatore chiede soldi in contanti: afferma che servono a finanziare le attività dei clown volontari in Ospedale e sostiene che, in questo modo, i soldi possono aiutare il sorriso dei bambini che soffrono. Annuncia iniziative inesistenti, come raccolta giocattoli e vestiti per conto della nostra associazione. Costui è già stato avvistato in molte città e denunciato a molte Procure della Repubblica, ma nonostante ciò continua ad imperversare.

Ci sono inoltre gruppi di persone che realizzano raccolte fondi nei supermercati e nei centri commerciali dicendo di fare clownterapia in ospedali di tutta Italia, ma provengono da regioni lontane rispetto ai luoghi in cui effettuano le raccolte fondi. Verificate attentamente quanto vi vien detto: fare clownterapia non significa effettuare solo raccolte fondi per portare dolciumi e giocattoli in dono ai bambini delle Pediatrie.

Se qualcuno chiede denaro per conto di un’associazione VIP ViviamoInPositivo senza essere autorizzato a farlo inganna le persone, commettendo il reato penale di truffa. Qualora doveste incontrare questi truffatori nelle vesti di un clown – che potrebbero lavorare singolarmente o per conto di un’organizzazione – avvisate immediatamente le autorità competenti e informate la nostra associazione.